Contraccezione di emergenza- Che cos’è?

Il “mattina dopo pillola” o contraccezione di emergenza è un alto dosaggio di qualche tipo di pillola anticoncezionale. Questo è fatto di progestina-solo o utilizzando estrogeni e progestine. La contraccezione di emergenza può essere acquistata al banco e non ha bisogno di prescrizione medica. Viene utilizzato principalmente quando si ha rapporti sessuali non protetti. Viene utilizzato in caso di stupro o violenza sessuale e se qualche altro tipo di metodo di controllo delle nascite è fallito.

Come funziona la contraccezione d’emergenza?

Il contraccettivo di emergenza ha un alto dosaggio di ormoni sintetici. Questo è di progestine ed estrogeni o solo progestine. Aiuta a regolare l’ovulazione e la fertilità, che è il modo in cui funzionano gli ormoni normali.

La contraccezione di emergenza previene la gravidanza:

Ridurre o impedire che l’uovo venga rilasciato dall’ovaio

– Ispessisce il muco cervicale che non lascia che lo sperma raggiunga l’uovo

Cambia il rivestimento dell’utero che non permette che l’impianto avvenga.

Si dovrebbe prendere il primo dosaggio della pillola entro 72 ore e seguire da un altro dosaggio dopo 12 ore. Inoltre, ottenere i fatti su Prostero che è un modo naturale per trattare i vostri organi maschili.

Il contraccettivo di emergenza può ridurre le probabilità di gravidanza di circa il 90%. Questo si basa sul tipo di farmaco che hai preso. È efficace se si prende il farmaco presto. Bisogna fare attenzione a capire che i contraccettivi di emergenza non sono efficaci come gli altri metodi contraccettivi.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali dell’utilizzo di pillole contraccettive di emergenza sono:

Vomito

– Vertigini

Nausea

– Periodo irregolare

– Periodi anomali

– Tenerezza del seno

Potrebbe accadere che il ciclo mestruale cambia prendendo le pillole contraccettive di emergenza. Potrebbe anche causare il flusso sanguigno anormale. Pillole contraccettive di emergenza non devono essere prese da donne che sono incinte. Dopo aver preso il contraccettivo di emergenza se vedi ancora alcuni sintomi della gravidanza, allora dovresti ottenere un test di gravidanza fatto. Gli studi hanno dimostrato che nel caso in cui il contraccettivo fallisca e si rimane incinta il feto non sarà danneggiato.

Malattie contraccettive e sessualmente trasmissibili di emergenza

I metodi contraccettivi di emergenza non offrono alcuna protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili. Si dovrebbe quindi fare attenzione a utilizzare la protezione necessaria per salvare se stessi dalle infezioni.

Prendere il contraccettivo di emergenza il più presto possibile per prevenire la gravidanza. Anche allora non è 100% efficace.Se noti segni di gravidanza anche dopo aver preso il contraccettivo di emergenza, fai un test di gravidanza a casa.