Gli oli essenziali sono utilizzati in aromaterapia. Si tratta di una forma di medicina alternativa che fa uso di estratti vegetali per sostenere il benessere e la salute.

Gli oli essenziali sono composti che sono stati estratti dalle piante. L’olio cattura il sapore e il profumo della pianta o in altre parole l’essenza della pianta. Alcuni composti aromatici unici conferiscno questa caratteristica essenza agli oli essenziali.

Gli oli essenziali sono ottenuti attraverso metodi medicinali o attraverso la distillazione. Questo potrebbe comportare pressatura a freddo. Una volta estratte le sostanze chimiche aromatiche viene utilizzato un olio vettore con il quale si combina l’olio essenziale. Questo crea quindi un prodotto pronto all’uso.

Quando si acquista un olio essenziale è importante conoscere il modo in cui viene prodotto l’olio essenziale. Se l’olio viene fatto attraverso un processo chimico, allora questo non è un vero e proprio olio essenziale. Oli essenziali di buona qualità sono utilizzati per trattare l’obesità. Si consiglia inoltre di provare Idealica per dimagrire.

Lavoro degli oli essenziali

Gli oli essenziali sono utilizzati in aromaterapia in cui l’olio viene inalato con vari metodi. Gli oli essenziali non devono essere ingeriti. Le sostanze chimiche presenti negli oli essenziali possono interagire con il corpo in molti modi.

Quando gli oli essenziali vengono applicati sulla pelle, alcune sostanze chimiche della pianta vengono assorbite. Si ritiene che alcuni metodi di applicazione aiutano a migliorare l’assorbimento delle sostanze chimiche, come ad esempio l’applicazione di calore a diverse aree del corpo.

La maggior parte degli oli essenziali sono inalati. Quando si inalano gli oli essenziali allora può stimolare il sistema limbico. Questa è la parte del cervello che svolge un ruolo nel controllo del comportamento, delle emozioni, della memoria a lungo termine e del senso dell’olfatto.

Il sistema limbico è coinvolto nella creazione di ricordi. Questo è anche il motivo per cui quando si sente l’odore di qualcosa di familiare riporta i ricordi. Il sistema limbico controlla diverse funzioni inconsce e psicologiche. Questo include la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la respirazione. Alcuni credono anche che gli oli essenziali possono offrire un effetto fisico sul corpo.

Gli oli essenziali possono essere inalati o possono essere diluiti e quindi applicati sulla pelle. Questi aiutano a stimolare il senso dell’olfatto e offrono altri effetti medicinali quando vengono assorbiti dal corpo.

Conclusione

Gli oli essenziali sono per lo più considerati sicuri da inalare o da applicare sulla pelle se sono combinati con l’olio di base. Questi, tuttavia, non dovrebbero essere consumati. È per lo più innocuo utilizzare gli oli essenziali per problemi di salute minori. Tuttavia, Se si dispone di qualche condizione di salute grave allora gli oli essenziali non possono essere sufficienti da soli e si dovrà prendere farmaci.