CeramicArte - 3^ edizione
COMUNE DI CALITRI

Assessorati alle Attività Produttive
Panoramica della mostra
 
L'Assessorati alle Attività Produttive del Comune di Calitri, il Centro Studi Ceramica Calitrana e l'Istituto Statale d'Arte "S. Scoca" di Calitri, hanno organizzato la 3^ edizione della "Mostra Nazionale CeramicArte”.

In calendario dal 18 dicembre 2005 al 6 gennaio 2006 nei locali della chiesa della SS. Annunziata, la Rassegna, giunta alla 3^ edizione, è un'iniziativa importante perchè si inserisce in un periodo di ripresa,di forte interesse e di rivalutazione della ceramica di Calitri.

La Mostra, riservata ad artisti provenienti da numerosi centri ceramici, ha presentato una raccolta di opere di elevata qualità.

Quest'anno la rassegna si è articolata su due temi: "Il Presepe" ed "Il Centrotavola" tra tradizione ed innovazione.

L’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Calitri. prof. Luigi Di Maio, in un passaggio della sua presentazione del catalogo, appositamente preparato per l’occasione, scrive: "Ceramicarte è per noi non un punto di arrivo, bensì l'avvio di un progetto da concretizzare, in collaborazione con i tanti enti Pubblici e Privati che hanno a cuore le sorti di questa antica arte, in modo che Calitri e la sua attuale produzione, trovi sempre una più efficace rivalutazione sulla scena nazionale. Calitri è oggi "museo vivo", laboratorio vivente ed anima di un'arte secolare che consente, come in quest'occasione di CeramicArte, di dialogare tra culture e tradizioni diverse, geograficamnete lontane, per evidenziare, pur nella diversità, il linguaggio universale dell'arte".