L'ANIMA DEL LEGNO
Mostra di Scultura in via Berrilli.

Panoramica della mostra
   
 
L'ARTISTA

Nato a Calitri il 9/1/1949, Luigi Di Guglielmo si è diplomato presso il locale Istituto d’Arte e ha poi conseguito il Diploma di Licenza del Corso di Magistero sez. Arredamento a Firenze; in seguito ha ottenuto il Diploma del Corso di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia. Attualmente insegna all’Istituto d’Arte di Calitri.

Da sempre ha coltivato una grande passione: lavorare il legno. È proprio l’amore per questo versatile ed antico materiale che lo ha spinto a recuperare non solo manufatti in legno che avevano perso la loro funzionalità, ma anche pezzi in legno apparentemente senza alcuna utilità e dar loro una vita nuova, trasformandoli in complementi d’arredo evocanti simboli e significati che non rinnegano il cuore e l’anima della cultura artigiana tradizionale.
L’idea di recuperare manufatti in legno che avevano perso la loro funzionalità, ha un significato profondo, perché essi testimoniano il nostro passato e la nostra storia.
Gli stessi elementi suggeriscono nuove forme d’arte che, una volta proiettate nello stesso spazio diventano delle IKONE attraverso cui segni e significati, trasmettono forti emozioni che vanno identificati e riproposti come simboli.
   
Scultura: Spazio Centrale
Scultura: La Zattera della speranza
Scultura: Campo di grano
Scultura: Campo arato
Scultura: I colori dell'Ofanto
Scultura: Tensione residua
   
Indirizzo:
LUIGI DI GUGLIELMO
Via Valle del Fico - Calitri
Tel.: 082734029
sito web: www.diguglielmoscultura.it
e-mail: luigidiguglielmo@libero.it