DINTORNI 2 (pag. 3)
Dalla fontana di Savuco si proseguirà per la strada che conduce a valle, fermandoci prima alla "Madonna della Foresta", incantevole chiesetta rurale, oggi di proprietà privata, costruita su un'altura del bosco del Cardinale dalla quale si può ammirare tutta la panoramica vallata del torrente Orato.
Ritornando sulla strada a tornanti si giunge nella valle del torrente Orato, dove lo sguardo è immediatamente rapito, oltre che dalla bellezza naturale del posto, anche dai aruderi adell'Abbazia adi Santaa Maria in aElce, antico monastero


benedettino costruito intorno all'anno 1000. Secondo ito Acocella il monastero fu fondato dove già sorgeva una chiesetta costruita dopo il ritrovamento di .una .statua .della .Madonna .ivi

Sopra:
Bosco del
Cardinale

nascosta per proteggerla degli iconoclasti (726-842) e dopo l'aparizione della Madonna stessa fra i rami di un annoso elce.
Con il passare dei secoli, il prestigio, la fama e la ricchezza del monastero aumentarono (nel XV secolo era diventato un piccolo brogo e la sua popolazione raggiungeva le 500 persone, fra cui notai e giuristi). Nel 1597 tutto il borgo fu distrutto. Nonostante fosse stata risparmiata, anche l'abbazia, non essendo più abitata, andò presto in rovina.

Chiesa
Madonna
della
Foresta
Veduta
valle
Orato
A fianco:
Ruderi abbazia S. Maria in Elce