Nominato giudice aggiunto nell'agosto 1924 venne destinato, come Pretore, al mandamento in Irsina (Matera) carica che mantenne per pochi mesi perché il 5 gennaio 1925 cessò di far parte dell'ordine giudiziario e passò nei ruoli dell'avvocatura dello Stato con il grado di sostituto avvocato erariale destinato all'ufficio distrettuale di Trieste.
In questa città rimase per circa dieci anni, durante i quali si dedicò agli studi preferiti nel campo della Scienza delle Fi-nanze. Ottenne, con speciale autorizzazione, di potere effettuare alcune ore di insegnamento settimanali senza deroga ai doveri di ufficio (come si può leg-gere nella lettera di autorizzazione) nell'Università di Trieste.
Fu questo un periodo fecondissimo di lavoro e di studi.
Fu incaricato dell'insegnamento di Scienza delle Finanze per gli anni accademici 1926-1932 e nel biennio 1929-1932 anche di Politica Economica.
Negli anni 1929-1932 presso la Scuola Sindacale di Trieste tenne i corsi di 'Istituzioni di Ordina-mento Tributario e regime dei contributi sindacali" e di "Legislazione sui rapporti individuali di lavoro Scuola, prof. Asquini, dettò del suo giovane docente il seguente giudizio: "Lo giudico come uno dei più seri e preparati studiosi di diritto finanziario e ne ho sempre apprezzato la forte tempra di giurista".
L'intensa attività didattica si arricchì in questo periodo di numerose pubblicazioni scientifiche.
Concorse poi alla cattedra di Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario nell'Università degli Studi di Messina e di Roma e presso quest'ultima rimase docente titolare.
Il periodo attivissimo di studio prosegue nella nuova sede, dopo il trasferimento presso l'Avvocatura Generale dello Stato avvenuto il 28/12/1931.
Nell'Ufficio dell'Avvocatura Generale dello Stato il progredire della Sua carriera è costante e segna il riconoscimento del Suo intenso lavoro: 14 novembre 1935 promosso sostituto avvocato dello Stato; 21 giugno 1941 promosso vice avvocato dello Stato.
Il 14 febbraio 1945 è nominato sottosegretario di Stato al Ministero del Tesoro nel secondo governo Bonomi.
Il 24 maggio 1945 fu promosso sostituto Avvocato Generale dello Stato.